0577 1781758
segreteria@cooperativasocialepangea.it
Strada Cassia Nord, 1/3/5 Siena(SI)

Cosa Facciamo

Progetto FAMI IN.TE.SE

La cooperativa sociale Pangea da sempre impegnata nell ambito dell accoglienza e assistenza ai migranti, è partner del progetto INTESE Integrazione nel Territorio Senese, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014 2020 e promosso dalla Prefettura di Siena.

Il progetto, attraverso la realizzazione sul territorio provinciale di percorsi integrati, multidisciplinari e
culturalmente orientati, si pone l’obiettivo di migliorare l accesso ai servizi dei richiedenti asilo e di garantire risposte appropriate, efficace ai bisogni di questo target di popolazione, con particolare riferimento alle vulnerabilità.

L’attività della cooperativa in questo progetto si sviluppa sulle seguenti linee di azione:

1) Gestione dello “Sportello di Prossimità” dove operatori con competenze in ambito legale e socio sanitario, con la collaborazione di mediatori linguistici-culturali, offrono un servizio di ascolto, di orientamento al territori e di raccordo con l’ufficio Immigrazione della Questura di Siena e con la Prefettura di Siena per le istanze di loro pertinenza.

2) Attivazione di un equipe interdisciplinare per la presa in carico integrata di migranti in situazioni di vulnerabilità e definizione di percorsi individualizzati di aiuto in raccordo con i servizi socio-sanitari territoriali e gli enti gestori dei centri di accoglienza.

3) Elaborazione di procedure operative per la presa in carico dei cittadini di paesi terzi appartenenti vulnerabili al fine di rafforzare la capacità di individuazione, prevenzione e di intervento degli enti gestori nei confronti dei migranti che presentano fragilità di carattere sociale e socio-sanitario.

Il progetto è terminato il 30 Settembre 2022

Ti potrebbe interessare anche

Progetto FAMI IN.TE.SE

La cooperativa sociale Pangea da sempre impegnata nell ambito dell accoglienza e assistenza ai migranti, è partner del progetto INTESE…

Servizio di mediazione linguistico culturale

La mediazione linguistica-culturale è un’attività che facilita il dialogo e l’incontro tra gli immigrati e la società d’accoglienza favorendo la…

Sportello famiglia

SPORTELLO FAMIGLIA DI AIUTO E PREVENZIONE DELLA MARGINALITA’ Sportello famiglie per il Comune di Siena L’attivazione dello Sportello Famiglia di…

Contatti

Telefono

0577 1781758

E-mail

segreteria@cooperativasocialepangea.it

Indirizzo

Viale Rinaldo Franci, 6, 53100 Siena SI