0577 1781758
segreteria@cooperativasocialepangea.it
Strada Cassia Nord, 1/3/5 Siena(SI)

Cosa Facciamo

Servizio di mediazione linguistico culturale

La mediazione linguistica-culturale è un’attività che facilita il dialogo e l’incontro tra gli immigrati e la società d’accoglienza favorendo la conoscenza reciproca di culture, di valori, di tradizioni e di sistemi sociali in una prospettiva di scambio e di arricchimento reciproco.

La mediazione culturale rappresenta un servizio di fondamentale importanza per creare ponti tra i bisogni dei migranti e le risposte offerte da enti pubblici e strutture private. Infatti tale dispositivo, contribuendo al superamento di barriere comunicative e culturali facilita i processi di accoglienza e integrazione, l’accesso ai servizi socio-sanitari nonché pratiche interculturali all’interno degli stessi servizi e istituzioni.
In particolare in quest’ambito di intervento il mediatore linguistico culturale è un professionista che supporta gli operatori dell’accoglienza e dei servizi pubblici preposti nella lettura e valutazione dei bisogni socio-sanitari del migrante, nell’ accompagnamento ai percorsi di cura e ai servizi territoriali, nell’orientamento e assistenza legale e nel lavoro educativo.

La cooperativa sociale Pangea ha un’esperienza pluriennale nel campo della mediazione linguistico- culturale ed ha in attivo numerosi progetti sul territorio senese che si rivolgono alla popolazione migrante. Dal 2020, la cooperativa è affidataria del servizio di mediazione-linguistica presso l’azienda Ospedaliera Universitaria Le Scotte – ove fornisce anche il servizio di traduzione di documenti – e l’AUSL Toscana sud-est Area senese; collaboriamo altresì con altri enti pubblici e privati mettendo a disposizione su tutto il territorio provinciale uno staff di oltre 100 mediatori linguistici-culturali di comprovata esperienza e formazione. Oltre alle lingue veicolari quali Inglese e Francese, offriamo un ampio spettro di lingue, tra cui Urdu, Hindi, Punjabi, Bangla, Arabo, Albanese, Rumeno, Russo, Pidgin English, Wolof.

Il servizio di Pangea si compone inoltre di una segreteria organizzativa con il compito di coordinare il lavoro dei mediatori, rapportarsi con gli enti per le attivazioni degli interventi, predisporre momenti di formazione costante.
Siamo sempre alla ricerca di mediatori linguistici-culturali da inserire nel nostro team: chi interessato può mandarci la sua candidatura nell’apposita sezione del sito.

Ti potrebbe interessare anche

Rassegna Cinematografica dal 18.03.2024

La nostra Cooperativa, a partire dalle 17 del prossimo lunedì 18.03, proporrà alla cittadinanza senese, presso l’Auditorium Santo Stefano alla…

Progetto FAMI IN.TE.SE

La cooperativa sociale Pangea da sempre impegnata nell ambito dell accoglienza e assistenza ai migranti, è partner del progetto INTESE…

Servizio di mediazione linguistico culturale

La mediazione linguistica-culturale è un’attività che facilita il dialogo e l’incontro tra gli immigrati e la società d’accoglienza favorendo la…

Contatti

Telefono

0577 1781758

E-mail

segreteria@cooperativasocialepangea.it

Indirizzo

Viale Rinaldo Franci, 6, 53100 Siena SI